Seleziona una pagina


Cordiano Dagnoni è il nuovo presidente della Federazione Ciclistica Italiana. Succede, dopo 16 anni, a Renato Di Rocco.

Al ballottaggio supera Silvio Martinello, ottenendo 128 voti e il 55,9%. I vicepresidenti sono Carmine Acquasanta (vicario), Ruggero Cazzaniga, Norma Gimondi. Consiglieri: Fabrizio Cazzola, Giovanni Vietri, Gianantonio Crisafulli, Fabio Forzini, Chiara Teocchi, Giancarlo Masini e Serena Danesi.

Il dirigente lombardo, 56 anni, ex pistard e presidente del Comitato regionale della Lombardia nel quadriennio 2017-2020, ha superato al ballottaggio Silvio Martinello, ottenendo 128 voti, il 55,9%, contro 96.

“Il primo obiettivo è quello di ricompattare il movimento e voglio farlo con il contributo di tutti, anche di coloro che non mi hanno votato.
Sono cresciuto nel motto ‘delega e controlla’; sono convinto che sia un ottimo modo per far crescere ancora di più una Federazione che ha bisogno di competenze, dinamismo e entusiasmo di tutti.

Il gruppo di lavoro che è uscito da queste elezioni è espressione di tante sensibilità, com’è giusto che sia in una federazione vitale e ricca come la nostra. E’ giusto, per questo, si tengano in considerazione le istanze di tutte le realtà regionali e territoriali, come ho più volte ricordato durante questa campagna elettorale.

Il programma

“La nostra ambizione sarà quella di poter strutturare la Federazione come una grande azienda‭. In tal modo ottimizzeremo le risorse disponibili e valorizzeremo al meglio le figure che operano in ambito federale‭. L’obiettivo è di creare efficienza stimolando e coinvolgendo le risorse interne ed i collaboratori‭.‬

In funzione di ciò si prevede maggior‭ ‬autonomia‭ ‬ai Comitati Regionali e Provinciali per sostenere l’attività di base‭.

‬A livello centrale sarà demandato tutto ciò che è informatizzato e standardizzabile‭, ‬delegando ai Comitati Regionali e Provinciali quello che può snellire le procedure‭.‬

Molto spesso i vertici della FCI sono scollegati dalle‭ ‬problematiche della base‭. ‬Per questo motivo sarà rivolta la massima attenzione alla ricostruzione di uno stretto rapporto‭, ‬tra la FCI centrale‭, ‬gli organi periferici e le società.‬

Efficienza vuol anche dire facilitare la vita delle società‭, ‬che sono il cuore pulsante della nostra struttura attraverso un’attività di semplificazione‭, ‬una‭ ‬sburocratizzazione‭ ‬al fine di rendere le procedure più snelle e veloci‭.”‬