Seleziona una pagina

Arriva a Milano l’idea smart della bici a noleggio mensile che ha già conquistato oltre 200.000 persone in tutta Europa.
Swapfiets nasce dall’idea di tre giovani olandesi che hanno deciso di abbracciare una filosofia green per venire incontro alle esigenze di quelle città che vogliono nuovo respiro.

Se fino ad oggi Swapfiets era già sul mercato con il noleggio di classiche biciclette da città, adesso ha aperto la strada a “Power 7” la bici elettrica che va incontro alle esigenze del cittadino che sceglie la bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano. Attivo in tutta europa dal 2014, sbarca finalmente in Italia e sceglie Milano come trampolino di lancio. 

“Swapfiets è un concept innovativo che colma il divario tra il possedere e il noleggiare un mezzo, unendo entrambi gli aspetti in un nuovo modello di abbonamento. Un servizio che garantisce ai propri utenti di avere a disposizione una bici sempre funzionante e si rivolge agli appassionati delle due ruote che usano la bicicletta spesso, se non addirittura quotidianamente, e amano pedalare spensierati, senza doversi preoccupare di manutenzione o riparazioni – afferma Richard Burger, uno dei tre fondatori di Swapfiets – In definitiva, crediamo che per rendere le città più vivibili siano indispensabili soluzioni di mobilità alternative ed ecosostenibili come la nostra, che aiutano a ridurre il traffico automobilistico”.

Cosa offre Swapfiets

Un servizio unico e innovativo. Un abbonamento mensile fisso con assistenza tecnica assicurata.
Serve una riparazione? Lo staff di Swapsiet interviene rapidamente.
Basterà contattarli via Email oppure tramite Whatsapp o fissando un appuntamento con una telefonata. I tecnici ripareranno il danno in negozio o in un posto a scelta del cliente.

Come funzione Swapfiets

  • Accedi al sito
  • Scegli la città e il modello di bicicletta tra quelle disponibili
  • Fissa un appuntamento
  • Ritira il tuo mezzo in negozio o fattelo consegnare a casa in 48 ore

Diversi tipi di biciclette tra cui scegliere

Al momento su Milano sono disponibili la “Original” e la “Deluxe 7”. Le due biciclette hanno strutture unisex, ma sono di diverse taglie. Lo staff di Swapfiets provvederà a prendere le misure e a fornire al cliente la bici con il giusto fit.

noleggio bici milano

La Original presenta la tipica struttura olandese, freno a mano e contropedale, luci e lucchetto con chiusura antifurto possono essere tue a 16,90 al mese.
La Delux 7 invece, per 3 euro in più al mese, offre la comodità di sette marce.


É inoltre già possibile prenotare la bicicletta elettrica Power 7 con un’autonomia di 145 km e ricaricabile in sole 5 ore.
Il motore è Shimano Steps E6100, la trasmissione a catena, il telaio in alluminio è adatto ad entrambi i sessi e l’altezza di manubrio e sella sono regolabili per accontentare i ciclisti di altezze che variano dai 160 cm ai 200 cm. Un abbonamento mensile in questo caso costa 74,90 euro. 

Assistenza 24/24

Tutti gli abbonamenti prevedono un’assistenza smart. Lo store in Via Lupetta 3 avrà lo scopo di accogliere anche chi ha bisogno di un intervento immediato senza bisogno di prenotare alcun appuntamento. Qualora non fosse possibile sistemare il mezzo entro 10 minuti, la bicicletta verrà “sostituita” (swapped) con una nuova.
Da qui il nome Swapfiets, combinazione dei termini swap (scambiare) e fiets (bicicletta in olandese). Anche in caso di furto, l’abbonato riceverà subito una nuova bici sostitutiva, a fronte però del pagamento di una piccola franchigia assicurativa.

Swapfiets ha già rivoluzionato il mondo del noleggio bici e l’Europa si è colorata dei cerchioni tipicamente azzurri. Riuscirà Milano a vincere la sfida che gli viene proposta?