Parigi fa un passo avanti in termini di novità e introduce l’Emergency Bike, una nuova e-bike creata per aiutare i medici di emergenza parigini a muoversi più velocemente nelle strade congestionate.
L’idea è del rivenditore francese di e-bike Ecox in collaborazione con l’agenzia WPP, Wunderman Thompson Paris. Le Emergency Bikes sono state introdotte ufficialmente nelle strade della capitale francese da settembre.
Un bel modo per riprendere la routine dopo le vacanze estive.
Il problema del traffico
Parigi è, ad oggi, una delle città più congestionate d’Europa e i medici che devono affrontare casi di emergenza spesso non possono svolgere il loro lavoro prontamente. Bloccati nel traffico, i tempi di risposta si sono andati prolungando. E la sanità ne ha risentito.
La soluzione
Per combattere questo problema, Wunderman Thompson Paris ha ideato e sviluppato, in collaborazione con Ecox, la soluzione.”Il primo veicolo medico a prova di città, una bici elettrica progettata da e per i medici”.
Le caratteristiche dell’ Emergency Bike
Le Emergency Bike sono state progettate e realizzate esclusivamente per i medici che devono prestare un soccorso di emergenza. Le e-bike hanno un bauletto anteriore molto capiente che consente di trasportare i medicinali. Le e-bike sono costruite con un leggero telaio in alluminio per permettere uno spostamento più facile e veloce.
Inoltre sono fornite di altre tecnologie innovative come gli pneumatici antiforatura, un localizzatore GPS che permette al medico di essere localizzato in tempo reale e una funzione USB per la connessione a qualsiasi dispositivo.
Le caratteristiche tecniche
Altre caratteristiche chiave dell’e-bike includono una potenza del motore ottimizzata (75 Nm), un’autonomia estesa con doppia batteria da 500 Nm per guidare fino a 160 km, cerchi riflettenti per essere visti nel traffico, un clacson da 140 dB e una lunga autonomia Segnalazione LED per guida d’emergenza.
Come nasce l’idea
Wunderman Thompson Paris ha avuto l’idea di Emergency Bikes dopo l’ondata di scioperi dei “Gilet jaune” nel novembre 2019.
WPP ha dunque collaborato con il marchio di e-bike Ecox, di proprietà di Yoann Bourrelier, uno dei nuovi presidenti di Mavic. Insieme hanno lavorato con il produttore di e-bike Urban Arrow e con i medici dell’UMP (i Servizi di Emergenza di Parigi), per sviluppare il primo prototipo della e-bike di emergenza. Una collaborazione essenziale per fornire alla Emergency Bike tutti i requisiti necessari per un intervento tempestivo.
Più veloci di qualsiasi altro veicolo
“Le biciclette di emergenza sono veloci. Scivolano facilmente nel traffico intenso, parcheggiano in spazi limitati e, soprattutto, consentono ai medici di attraversare Parigi con il loro materiale medico più velocemente di qualsiasi altro veicolo. Raggiungono ogni sito di intervento medico due volte più velocemente, in media “, ha affermato Adrien Mancel e Paul-Emile Raymond, direttori creativi di Wunderman Thompson Paris. “La nostra partnership con Ecox è stata estremamente gratificante e la nostra speranza è di sviluppare un progetto in cui le biciclette di emergenza possano essere utilizzate in diversi servizi di emergenza in altre città e paesi“, hanno continuato i direttori creativi.
“Emergency Bikes è la nostra risposta per affrontare i complessi problemi legati ai medici che si spostano in città“, ha affermato Mathieu Froger, CEO di Ecox. “Dopo il lockdown causato dalla pandemia, i parigini non utilizzeranno i trasporti pubblici come prima. Molti di loro useranno invece le loro auto e questo creerà ancora più ingorghi. Domani più che mai, i medici avranno bisogno di Emergency Bike“.