Seleziona una pagina

La Commissione europea ha pubblicato il regolamento (UE) 2019/1379 che istituisce un dazio antidumping definitivo sulle importazioni di biciclette originarie della Repubblica popolare cinese.

L’Unione europea mantiene i dazi antidumping sulle biciclette fabbricate in Cina che vengono esportate negli Stati membri dell’UE per altri cinque anni. Si tratta del “Regolamento (UE) 2019/1379 del 28 agosto 2019 che istituisce un dazio antidumping definitivo sulle importazioni di biciclette originarie della Repubblica popolare cinese estese alle importazioni di biciclette spedite dall’Indonesia, dalla Malesia, da Sri Lanka, Tunisia, Cambogia, Pakistan e Filippine, dichiarate o meno originarie di questi paesi, a seguito di un riesame in previsione della scadenza a norma dell’articolo 11, paragrafo 2, del regolamento (UE) n. 2016/1036. “

Il riesame conferma la necessità di dazi

In previsione della scadenza delle misure antidumping, il 4 giugno 2018 la Commissione europea ha avviato un riesame sui dazi applicabili alle importazioni di biciclette dalla Cina. Alla conclusione la Commissione si è espressa dicendo che “esiste una” forte probabilità “che i produttori cinesi tornino alla vendita a prezzi artificialmente bassi e in volumi elevati se le misure antidumping fossero revocate”.

Prezzi delle importazioni cinesi

“durante il periodo in esame, i prezzi delle importazioni cinesi erano sostanzialmente inferiori ai prezzi di vendita dell’industria dell’Unione nonostante le misure antidumping in vigore durante il periodo in esame” è quanto afferma la Commissione europea. “Il prezzo medio di vendita dell’industria dell’Unione nel mercato dell’UE durante il periodo dell’inchiesta di riesame è stato quasi doppio rispetto al prezzo medio all’importazione dalla Cina.”

Dazio di dumping del 48,5 per cento

Il dazio antidumping come annunciato nel regolamento (UE) 2019/1379 del 28 agosto 2019 è, come nel precedente periodo di cinque anni, mantenuto al 48,5 per cento. Vi sono tuttavia esenzioni indicate nel documento qui allegato.